“William l’ha fatta fuori”, choc nella Royal Family. Cosa succede

William lascia tutti i sudditi basiti per un licenziamento inaspettato e che porta importanti modifiche all’interno del suo staff

Un’inaspettata decisione ha scosso il mondo della Famiglia Reale britannica, lasciando gli osservatori e gli addetti ai lavori a interrogarsi sulle possibili implicazioni. Il Principe William, noto per il suo approccio moderno e risoluto, ha recentemente attuato un cambiamento che potrebbe segnare un nuovo corso nella gestione degli affari reali.

Principe William licenziamento
Il licenziamento voluto dal Principe William fa discutere – (Credit:ANSA) – (www.ilteatrofabene.it)

Questo decisione, che ha suscitato sorpresa e qualche perplessità, sembra riflettere una volontà di rinnovamento e di presa di distanza da alcuni legami del passato, aprendo una nuova fase nella storia del Ducato di Cornovaglia. La mossa, accuratamente pianificata e messa in atto con discrezione, ha coinvolto una figura di spicco, ben nota negli ambienti della corte e legata alla Famiglia Reale da decenni.

Questo cambiamento, pur non essendo una critica alla competenza della persona coinvolta, sembra suggerire un riassetto delle priorità e un approccio differente nella gestione delle risorse del ducato, ereditato dal Principe William alla morte della Regina Elisabetta II.

Il licenziamento improvviso di una figura di spicco

La protagonista di questa vicenda è Annabel Elliot, la sorella minore della Regina Camilla, che per oltre vent’anni ha ricoperto un ruolo di primo piano come interior designer per il Ducato di Cornovaglia.

La cognata di Re Carlo, 75 anni, in tutti questi anni ha guadagnato centinaia di migliaia di sterline per i suoi servizi. Fu inizialmente assunta da Re Carlo quando era ancora Principe di Galles, e da allora ha curato con dedizione numerosi progetti di ristrutturazione e decorazione degli immobili reali. La sua esperienza e il suo occhio per il design hanno trasformato le antiche proprietà del Ducato di Cornovaglia in eleganti case vacanza, apprezzate dai visitatori e dai critici.

Annabel Elliot "fatta fuori"
La sorella di Camilla, Annabel Elliot, è stata “fatta fuori” dal Princie William: non lavora più per il Ducato di Cornovaglia – (Credit:ANSA) – (www.ilteatrofabene.it)

Tuttavia, secondo quanto riportato dai più recenti bilanci del Ducato di Cornovaglia, per la prima volta nella sua lunga carriera, Annabel Elliot non ha ricevuto alcun compenso per il lavoro svolto nel 2023-2024. La notizia ha sorpreso molti, soprattutto considerando che la designer aveva sempre ricevuto uno stipendio annuale consistente, variabile tra le 19.625 e le 82.272 sterline. Oltre a ciò, le venivano rimborsate le spese per l’acquisto di mobili e altri articoli per la vendita al dettaglio.

Nonostante la portata di questa decisione, le fonti vicine al principe William hanno sottolineato che la scelta di non rinnovare il contratto di Annabel Elliot non riflette alcuna critica nei confronti del suo operato. “Non si tratta di una questione di performance – ha precisato una fonte interna – ma semplicemente di una nuova direzione che William ha deciso di intraprendere nella gestione del Ducato“.

Il Ducato di Cornovaglia, fonte di reddito

Il Ducato di Cornovaglia, che si estende su una superficie di circa 135.000 acri, è una delle principali fonti di reddito della famiglia reale. Fondato nel 1337 da Re Edoardo III, il Ducato ha il compito di garantire il sostentamento finanziario dell’erede al trono. Nel 2023, il principe William ha guadagnato quasi 30 milioni di dollari grazie ai profitti generati da queste terre e dagli investimenti ad esse legati.

Ducato di Cornovaglia Royal Family
Il Ducato di Cornovaglia frutta milioni di sterline alla Royal Family – (www.ilteatrofabene.it)

Ma chi è esattamente Annabel Elliot? Sorella minore della Regina Camilla, Annabel ha svolto un ruolo importantissimo nel valorizzare le proprietà del Ducato. Oltre alla gestione delle case vacanza, si è occupata della manutenzione degli uffici del Ducato e della supervisione del vivaio della tenuta. Tra i suoi progetti più significativi si annoverano la ristrutturazione di un pub con 20 camere e di diverse strutture ricettive presso la Dumfries House. Il suo lavoro è stato sempre accolto con grande favore, contribuendo a rendere le proprietà del Ducato non solo più accoglienti, ma anche più redditizie.

Gestione cookie