Un Posto al Sole, il Caffè Vulcano esiste davvero? Il curioso retroscena

Sono in molti a chiedersi se il Caffè Vulcano di Un posto al sole esiste davvero o è solo una finzione di scena: ecco il retroscena.

La soap opera italiana è da sempre seguitissima dal pubblico italiano. Da pochi giorni è iniziata la 29ª stagione e il prossimo anno lo spettacolo partenopeo spegnerà le sue prime trenta candeline. Dietro a UPAS, come viene chiamata dai fan, ci sono una serie di curiosità tutte da conoscere, a partire da una delle location più importanti.

Un posto al sole: Caffè Vulcano esiste?
Caffè Vulcano esiste veramente? (IG @unpostoalsolerai3) – ilteatrofabene.it

Il Caffè Vulcano è un luogo simbolo di Un posto al sole ed diventato un vero e proprio punto di riferimento non solo per i personaggi della soap opera, ma anche per i fan della stessa che ormai sono abituati a vedere ogni scena all’interno del bar gestito da Silvia Graziani, interpretata dall’attrice Luisa Amatucci.

La prima volta che il Caffè è apparso in TV era il 1996, quando sono andate in scena le prime puntate della soap opera. Da quel momento il locale è diventato un posto di ritrovo per tutti i protagonisti dello spettacolo. Sono dunque in molti a chiedersi dove si trova esattamente questo posto, ma soprattutto se esiste veramente e può essere visitato.

Caffè Vulcano di Un posto al sole: dove si trova?

A dir la verità, è bene sottolineare che il Caffè Vulcano non esiste realmente, ma le scene di Un Posto al Sole che fanno vedere il bar sono girate all’interno degli studi Rai di Napoli a Fuorigrotta. Tuttavia, per i fan che hanno desiderio di visitare il locale possono andare nel cuore del quartiere Vomero di Napoli, in una posizione ideale perché si trova vicino alla funicolare di Montesanto e dalla piazza Vanvitelli.

Un posto al sole:dove trova Caffè Vulcano
Attori di Upas al Caffè Vulcano (IG @unpostoalsolerai3) – ilteatrofabene.it

Sebbene sia un luogo non reale, ma solo di scena, il Caffè Vulcano ha conquistato il cuore di tantissimi fan di UPAS proprio grazie all’atmosfera familiare che si viene a creare tra i personaggi al suo interno, oltre al fatto che ha una collocazione perfetta nel contesto del capoluogo campano. Nelle scene della soap, infatti, è spesso presente l’immagine del Vesuvio che domina la città, creando così un ambiente caldo.

È bene sottolineare che il set di Un posto al sole è aperto al pubblico, ma non sempre è possibile visitare il Caffè. I fan però possono tranquillamente fare un giro a Napoli e scoprire tutte le bellezze e i luoghi più iconici come il porto, la reggia di Caserta, il quartiere di Chiaia dove magari fermarsi in qualche locale e gustarsi un buon caffè. Quello che è certo è che Caffè Vulcano è un posto iconico.

Gestione cookie