The Umbrella Academy, scena post-credit apre al colpo di scena stagione 5?

C’è ancora speranza per una quinta stagione di The Umbrella Academy? La scena post-credit della quarta stagione non è passata inosservata…

Tra i tanti successi estivi di Netflix (basti pensare alla terza stagione di Bridgerton, alla terza di Vikings: Valhalla e alla quarta di Emily in Paris) c’è stata anche la quarta stagione di The Umbrella Academy, serie originale della piattaforma streaming basata sul fumetto scritto da Gerard Way e disegnato da Gabriel Bá.

the umbrella academy 5 stagione
Ci sarà la quinta stagione? (Credits: screenshot YouTube @netflixitalia) – ilteatrofabene.it

La trama della serie narra le vicende di una strana famiglia, composta da fratelli e sorelli dai poteri straordinari; riunitisi dopo la morte del padre, scoprono diversi segreti di famiglia che danno il via a diverse trame che, di stagione in stagione, li vedrà occupati a salvare il mondo.

Con la quarta stagione si sarebbero concluse le vicende dei fratelli Hargreeves, ma la scena dopo i titoli di coda non è passata inosservata agli spettatori, molti dei quali hanno ancora speranze per la realizzazione di una quinta stagione. Nuovi episodi sono ancora possibili, oppure no?

The Umbrella Academy, il finale e la speranza di una quinta stagione: la scena post-credits – ATTENZIONE SPOILER

Prima di iniziare, ribadiamo che leggere comporta SPOILER PER IL FINALE DELLA QUARTA STAGIONE. Nell’ultimo episodio, giunti alla conclusione che non c’è altra alternativa per fermare le continui apocalissi dell’universo e per ripristinare la linea temporale originale, i fratelli Hargreeves (su suggerimento di Cinque) decidono di sacrificarsi lasciandosi assorbere dalla Catarsi. A questo punto, compiuta l’apocalisse, la linea temporale originale viene ripristinata: l’episodio finale mostra un mondo lucente e tranquillo, dove il 1° ottobre del 1989 non sono avvenute nascite improvvise e particolari. I fratelli Hargreeves non esistono più e nemmeno Lila, ma sotto un albero vediamo spuntare otto fiori con qualcosa al loro interno che, agli spettatori, è sembrato essere Marigold.

the umbrella academy 5 stagione
Il finale della quarta stagione (Credits: screenshot YouTube @netflixitalia) – ilteatrofabene.it

Che ci sia speranza per vedere i protagonisti anche in questa linea temporale, e dunque possibilità di una quinta stagione? Il finale è sicuramente aperto a interpretazioni e, qualora gli sceneggiatori volessero, potrebbero trovare senza dubbio un modo coerente per continuare a raccontare la storia dei fratelli Hargreeves. Il punto, però, è proprio questo: è necessario? C’è questa volontà? Il finale, a prescindere dalle interpretazioni, sembra essere conclusivo e la nascita dei fiori rappresenterebbe solamente la manifestazione, sotto altra forma, dello “spirito” dei protagonisti; un modo, da parte degli sceneggiatori, per dire che nonostante il loro sacrificio e la loro “assenza” nella linea temporale, la loro “impronta” è rimasta ancora nell’universo.

Tanto dovrebbe bastare per la narrazione di The Umbrella Academy, anche se nel mondo delle serie tv sappiamo come i colpi di scena siano all’ordine del giorno e le sorprese potrebbero arrivare anche dai fumetti…staremo a vedere, e chissà che magari non si possano accontentare i fan, senza però rovinare la narrazione originale con nuove serie “forzate”, ritornando nel mondo di The Umbrella Academy con degli spin-off.

Gestione cookie