Stagione del Teatro lirico di Spoleto e dell’Umbria: al via la 78a edizione

Il cartellone della 78a stagione del Teatro lirico di Spoleto e dell’Umbria ha tutto quello che serve. Si apre con Anita.

Comincia il prossimo 23 agosto la 78a edizione della stagione della lirica sperimentale a Spoleto e in molti teatri dell’Umbria. Il cartellone è ricco di produzioni che spaziano nei racconti della storia e della contemporaneità.

il nuovo cartellone del teatro lirico di spoleto e dell'umbria
Teatro lirico a Spoleto va in scena anche Anita – ilteatrofabene.it

Come omaggio a una delle figure più amate della zona si inaugura con Anita, opera di Gilberto Cappelli, premio Abbiati 2001, con libretto di Andrea Cappelli e Raffaella Tintoni. Ma oltre a questa prima assoluta dedicata alla storica compagna di Garibaldi, c’è molto altro da vedere.

I principali spettacoli della stagione del teatro lirico di Spoleto

Come accennavamo, la stagione parte ufficialmente il 23 agosto ma, come sempre, giovedì 22 agosto ci sarà l’anteprima per i gruppi organizzati dello spettacolo Anita. L’opera ha la direzione musicale di Marco Angius con regia e scene di Andrea Stilisti. Si tratta di un atto unico, con otto scene, in cui i cantanti del teatro lirico sperimentale di Spoleto A. Belli daranno prova delle proprie capacità.

stagione della lirica a spoleto, il cartellone
Spoleto apre la nuova stagione della Lirica – ilteatrofabene.it

Nel corso della stagione lirica ci saranno anche Procedura Penale e La Smorfia. Procedura Penale è di Luciano Chailly con libretto di Riccardo Bacchelli mentre La Smorfia di Bruno Bettinelli ha libretto di Dino Buzzati. Siamo quindi nel pieno del teatro comico. Anche queste opere sono atti unici e tornano in occasione del cartellone del teatro lirico di Spoleto ad essere rappresentati uno dopo l’altro in un interessante dialogo tra due dei massimi rappresentanti della scrittura comica italiana.

Gli spettacoli vanno in scena al teatro Caio Melisso con anteprima per i gruppi giovedì 29 agosto e poi gli spettacoli nel fine settimana tra il 30 agosto e il 1 settembre. Tornano anche per questa 78a edizione gli Intermezzi del ‘700 nei giorni del 6, 7 e 8 settembre. L’esperimento è ancora una volta frutto della collaborazione con il Centro Studi Pergolesi dell’Università degli Studi di Milano: torna in scena Moschetta e Grullo e invece si rappresenta per la prima volta Eurilla e Beltramme.

Entrambi gli intermezzi sono di scuola napoletana settecentesca e sono frutto della maestria di Domenico Sarro. Il 10 settembre nella sala Pegasus, sempre a Spoleto, va in scena l’interessante Liederabend mentre, a conclusione del cartellone, andrà in scena il Macbeth nella versione di Giuseppe Verdi con libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei.

Lo spettacolo, che è uno dei tre che il grande compositore italiano mutua dalla creatività di Shakespeare, mantiene inalterati i temi principali dell’ossessione del potere. L’opera avrà le prime rappresentazioni martedì 17 settembre mercoledì 18 e giovedì 19 per le anteprime mentre gli spettacoli aperti al pubblico saranno nei giorni 20 settembre, 21 settembre e 22 settembre. Il Macbeth di Giuseppe Verdi andrà poi in tournee fino al 28 settembre al teatro Secci di Terni. Il 29 settembre a partire dalle ore 18 ci sarà invece il Concerto Lirico.

Gestione cookie