Pranzo light e veloce per l’estate: avete mai provato la quinoa con le zucchine in padella? La ricetta semplicissima.
Grazie ai suoi nutrienti, la quinoa è un’alternativa valida alla pasta. È senza glutine e contiene aminoacidi essenziali. La porzione giusta per chi è a dieta oscilla tra gli 80 e i 110 grammi.
La quinoa è una pianta erbacea che appartiene alla stessa famiglia della barbabietola e degli spinaci. Tuttavia può essere considerata cereale perché è ricca di amido. Ciò che la distingue dalla pasta però, è l’assenza di glutine e il fatto che è ricca di proteine.
Esistono tre varietà principali di quinoa: bianca, rossa e nera. In questa ricetta utilizzeremo la bianca, caratterizzata da un sapore leggermente più neutro delle altre. Essa è un ingrediente perfetto per le zuppe, le minestre e le insalate. Ma anche per arricchire una vellutata!
La quinoa viene venduta in confezioni simili agli altri cereali. Si prepara in modo molto semplice. Per prima cosa va sciacquata con acqua fretta corrente, poi tostata per qualche minuto e infine cotta in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Sarà pronta quando i semi avranno raddoppiato il loro volume. Vediamo ora la ricetta della quinoa con le zucchine.
Pranzo litght e veloce per l’estate, quinoa con le zucchine: ingredienti e preparazione
Ingredienti per due persone
- 200 grammi di quinoa
- 2 zucchine
- 1 spicchio di aglio in camicia
- olio extravergine di oliva
- peperoncino fresco
- sale iodato
Procedimento
La prima cosa da fare è tagliare le zucchine a cubetti uguali, poi mettete da parte. Soffriggete l’aglio in camicia in una padella contenente olio extravergine di oliva. A questo punto versate le zucchine e lasciatele cuocere. Se necessario, nel corso della cottura aggiungere poca acqua per evitare che si attacchino alla padella.
Quando le zucchine saranno cotte, procedete con la ricetta come se steste cucinando un risotto. Versate la quinoa direttamente nella padella e copritela con dell’acqua. Aggiustate di sale e se l’acqua si riassorbe quando la quinoa è ancora dura, aggiungetene altra.
Sarà pronta quando avrà formato una corona su ogni chicco. A cottura terminata aggiungete un po’ di peperoncino fresco e se volete anche un cucchiaino di olio extravergine di oliva crudo. Il vostro pranzo light e veloce per l’estate è pronto. Buon appetito!