In molti si chiedono qual è il motivo per il quale film e serie tv vengono rimossi da Netflix e non rimangono nel catalogo sempre: ecco il motivo dietro questa scelta.
La piattaforma streaming è tra le più scaricare al mondo, dove milioni di persone si collegano ogni giorno per seguire i tanti contenuti che vengono messi a disposizione. Il catalogo di Netflix, come gli abbonati sanno bene, è molto ampio e variegato, una scelta che tende ad accontentare chiunque ami film o serie.
Una delle cose più fastidiose per gli abbonati a una piattaforma streaming è quando una serie televisiva o un film vengono rimossi all’improvviso dal catalogo, lasciando quindi un buco per tante persone, soprattutto per coloro che amavano vedere quello spettacolo in particolare. In particolare, per quanto riguarda Netflix, dato che spesso ha abituato gli utenti ad avvisi di questo genere, a spiegare il motivo è stata direttamente l’azienda, togliendo così ogni dubbio.
Alla base dei motivi che si celano dietro alla “pulizia del catalogo” ci sono delle ragioni legate alle licenze che Netflix ottiene dagli studi di tutto il mondo per poter trasmettere un film o una serie televisiva sulla propria piattaforma. Sebbene l’azienda faccia di tutto per garantire la disponibilità di tanti titoli, alcuni di questi vengono rimossi per via degli accordi di licenza.
Ogni volta che Netflix si ritrova alla vigilia della scadenza di una licenza per un film o una serie TV tengono a considerare diversi fattori: se i diritti per lo spettacolo sono ancora disponibili; quanto è popolare il contenuto in un’area geografica e quanto costa ottenerne la licenza. Tuttavia, se la serie tv o il film vengono rinnovati, non c’è nessuna comunicazione agli utenti perché rimangono nel catalogo; ma se il titolo non viene rinnovato, gli utenti saranno avvisati in anticipo.
In ogni caso, la rimozione di un contenuto all’interno del catalogo Netflix non avviene mai in maniera casuale, ma è una decisione pensata e ragionata per bene tra tutti i membri che lavorano all’interno dell’azienda. Dove le valutazioni che vengono effettuate sono solo ed esclusivamente economiche, quindi non di gusto personale. E così che il servizio poi decide di procedere. In ogni caso, è sicuro che i contenuti originali Netflix rimarranno sulla piattaforma per sempre.
Kate Middleton, patrimonio a rischio, aumentano le tasse scolastiche. Cosa c'entra il primogenito (e futuro…
Chissà chi è: il nuovo programma di Amadeus finisce nel mirino del Codacons. "Indaghi la…
Grande Fratello, il cast è sempre più completo. Alfonso Signorini travolto dalle critiche nelle ultime…
Un dramma terribile sconvolge i personaggi e il pubblico di Endless Love. Ecco le anticipazioni della puntata…
Il Principe Harry si trova in una situazione alquanto spiacevole. Questa volta, Meghan Markle avrebbe…
Elodie tornerà presto a dominare il palcoscenico: pubblicate le nuove date del tour ed i…