Olimpiadi, i nuotatori fanno una doccia prima di tuffarsi: il motivo ti sorprenderà

Olimpiadi, vi siete chiesti perché i nuotatori, prima del tuffo si fanno una doccia? Si tratta di un motivo molto importante

Le Olimpiadi sono iniziate dal 26 luglio 2024 e termineranno tra un paio di giorni e più precisamente, domenica 11 agosto 2024. Tra polemiche e gare, sono tanti gli sport di cui stiamo imparando ad apprezzare le dinamiche.

Olimpiadi, perché nuotatore fa doccia prima del tuffo
Olimpiadi, perché nuotatore fa doccia prima di tuffarsi-ilteatrofabene.it

D’altronde, lo sport è una delle discipline più belle al mondo, perché riesce a coinvolgere mente e corpo, e soprattutto, è un vero toccasana per la salute. Ogni disciplina ha qualcosa di affascinante, ed è meraviglioso vedere l’impegno degli sportivi che mettono tanta volontà e ci insegnano che con la disciplina si possono raggiungere grandi risultati.

Lo sport unisce, quando è un gioco di squadra, oppure insegna a tirare fuori tutto il proprio singolo potenziale, quando si gareggia nell’uno contro uno. Ogni disciplina richiede una buona dose di coraggio e di determinazione, richiede impegno, preparazione, e ci si gioca tutto in poco tempo. È lì che mentalmente devi essere forte e farti valere.

Qualcuno avrà notato, in questi giorni, che alcuni nuotatori, prima di tuffarsi in acqua, sono soliti fare una doccia. Qualcuno avrà pensato a una questione di igiene, ma in realtà non è così.

Olimpiadi, i nuotatori fanno la doccia prima di tuffarsi: qual è il motivo?

Molti tuffatori, come si può vedere dalle immagini che ci propongono in merito alle gare olimpiche, sono soliti, prima del tuffo, fare una doccia.

Olimpiadi, perché nuotatore fa doccia prima del tuffo
Olimpiadi, perché nuotatore fa doccia prima di tuffarsi in acqua-ilteatrofabene.it

L’igiene, però, sembrerebbe non entrarci un bel niente, anzi. Il motivo è un altro e ha a che fare con la sicurezza e la salute del nuotatore. Prima di lanciarsi in acqua, i tuffatori fanno una doccia fredda oppure prendono un asciugamano bagnato che pongono sul loro viso.

La ragione è ben precisa: in questo modo, impediscono che abbia luogo la sindrome da idrocuzione. Si tratta di un brutto impatto, in particolare sul volto, che si ha con l’acqua fredda durante un tuffo. Tuffandosi direttamente in acqua fredda senza aver fatto questa pratica, può significare stimolare violentemente il nervo vago, e la frequenza cardiaca e la pressione possono subire un abbassamento non da poco.

Si potrebbe arrivare a perdere coscienza, il che è pericoloso, in acqua. Inoltre, potrebbe anche verificarsi un senso di vomito. Per questa ragione, bisogna prendere precauzioni prima di esibirsi nel tuffo.

Gestione cookie