Alla nascita, il piccolo Macua non è ancora integrato nella società. La vera nascita sociale avviene dopo i riti di iniziazione.
I bambini non iniziati sono considerati persone incomplete, un po’ come “piccoli animali”, tanto che in caso di morte di una persona non iniziata, i riti funebri saranno ridotti (un po’ come avveniva in passato con bambini non battezzati).
Entrambi i sessi, maschio e femmina, devono partecipare a riti di iniziazione, che possiamo considerare vere e proprie nascite sociali, e solo dopo questa iniziazione potranno partecipare a momenti importanti della vita collettiva, come cerimonie, funerali e feste paesane, riunioni. I segni lasciati sul corpo dell’iniziato durante il rituale (circoncisione, tatuaggi, taglio del clitoride) saranno i segni, i segni fisici della trasformazione della personalità e dello status dell’individuo.
I riti di iniziazione maschile avvengono normalmente durante i mesi invernali quando non è richiesta molta fatica nei campi, quando le famiglie hanno ancora le scorte di cibo nella stalla e il denaro guadagnato dal raccolto; I riti infatti richiedono ingenti somme di denaro, sia per retribuire gli specialisti rituali, sia per pagare le festività e le cerimonie ad essi legate.
Per questo motivo, il rito viene normalmente celebrato quando nel villaggio possono riunirsi almeno dieci bambini tra gli otto ei dodici anni, e tutti i membri delle famiglie degli iniziati contribuiscono alle spese. Il rito vero e proprio si svolge in un piccolo campo costruito per l’occasione, a poca distanza dal paese. Durante il rito, che dura circa un mese, gli iniziati non possono avere alcun tipo di contatto con persone esterne al rito e, anche in caso di morte di uno degli iniziati, i genitori verranno informati solo al termine del rito.
All’inizio della fase preliminare, si compiono tradizionali sacrifici agli antenati versando farina e bevande alcoliche ai piedi dell’albero sacro della famiglia o della comunità, si prepara un pasto comune nella capanna del capo villaggio e tutti i partecipanti prendono una brace ardente dalla falò del capo per accendere il fuoco in casa tua. A questo proposito posso raccontarvi una storia: in un villaggio dove ho lavorato nel distretto di Pemba. L’anziano del villaggio stava facendo i suoi sacrifici ai piedi di un albero la cui corteccia era completamente bianca. Voleva davvero che tornassero a vivere come prima del colonialismo, quando una grande piantagione dava lavoro all’intero villaggio. Passò molti anni facendo sacrifici per ricreare queste condizioni, tanto che la gente scherzava dicendo che l’albero era diventato bianco a causa degli innumerevoli sacrifici fatti con farina bianca.
Una volta arrivati all’accampamento, gli iniziati devono sottoporsi ad una cerimonia di tre giorni e tre notti in cui alcuni ballerini danzano tutto il tempo con pelli di leopardo (simbolo di autorità e potere) e altre pelli di animali per incutere timore, rispetto e obbedienza. le anime degli iniziati, “iniziati”, e raccontano storie e leggende di persone, animali e natura in generale. Dopo questa fase ci sono una serie di prove di forza, come non vomitare una bevanda che provoca spasmi, o farsi circoncidere. Per la circoncisione ogni iniziato ha un padrino che lo accompagna e lo aiuta.
Durante la fase preliminare, vengono rivolti insulti e insulti agli “iniziati” per renderli umili e incoraggiarli a correggersi e a rafforzarsi, trasmettendo loro insegnamenti fondamentali quali: la conoscenza popolare sulla vita e le sue fasi principali, la tradizione del comunità, la storia della comunità, leggende e personaggi mitici, leggi, regole e procedure della società, i loro diritti e doveri.
Si usa un linguaggio recitativo con applausi e ripetizioni, attraverso recitazioni e performance quasi teatrali, cioè si usa molto il corpo come strumento di conoscenza e di apprendimento. Si utilizzano molto anche gli indovinelli e gli indovinelli da insegnare con il supporto della musica e del mimo: il capo consigliere detta il ritmo della musica, i ballerini ballano, il consigliere canta la prima parte dell’indovinello e gli altri consiglieri cantano la soluzione mentre i iniziati Seguono il ritmo battendo le mani. Oltre agli insegnamenti teorici, ci sono anche quelli pratici: viene insegnato a cacciare, costruire oggetti e case, seppellire i morti. Durante il rituale, i capelli dei ragazzi vengono costantemente tagliati male. Dovrebbero rimanere il più silenziosi possibile ed evitare certi tipi di cibo.
Gli iniziati devono superare alcune prove di forza come lanciare una lancia, saper cacciare, fare un bagno purificatore nel fiume, ecc. Fino al ritorno degli iniziati, anche i genitori devono seguire alcune prescrizioni come: non lavarsi, non vestirsi bene, non pettinarsi e non avere rapporti sessuali.
Al termine del rituale, gli iniziati ricevono un altro nome che indica sia uno stato (dimensione essenziale) che una missione (dimensione funzionale). Esempi: Pazienza, Colui che nega, Ragione, In Dio, Testimone, Ha visto la mia sofferenza, Il figlio dello spirito, Osservatore, Il salvatore, Il maestro del fulmine, Sono stati scritti, Il signore del sole, Avido.
Infine avviene la fase di reintegrazione, in cui il campo viene distrutto e bruciato; gli iniziati fanno un bagno di purificazione e ritornano al villaggio mostrando le abilità acquisite. Al termine si tiene un pranzo comunitario durante il quale tutti i familiari e gli amici festeggiano con una festa che dura un’intera giornata.
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