Il celebre Maestro Miyagi, icona del cinema grazie a “Karate Kid” e che diverse generazioni amano per via del film, è davvero esistito nella realtà.
Quando il film “Karate Kid” uscì nelle sale cinematografiche nel 1984, il personaggio del Maestro Miyagi interpretato da Pat Morita divenne subito un’icona indimenticabile. Con il suo stile di insegnamento calmo e saggio, Miyagi ha ispirato generazioni di appassionati di arti marziali, insegnando al protagonista Daniel non solo le tecniche del karate, ma anche preziose lezioni di vita.
Celebre è quel “Dai la cera, togli la cera”, usando prima la mano destra e poi la sinistra. Così come diversi altri moniti sono quelli ai quali il Maestro Miyagi fa nei film di Karate Kid. Ma quello che molti non sanno è che il personaggio del Mestro Miyagi è stato in realtà ispirato a una figura reale. Si tratta di Fumio Demura, un maestro di karate giapponese che ha trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti.
Come il Maestro Miyagi, anche Demura è noto per il suo approccio unico all’insegnamento delle arti marziali, incentrato sulla pace, la disciplina e l’importanza della tecnica, piuttosto che sulla pura forza fisica. Demura ha infatti sempre sottolineato l’importanza della concentrazione e del controllo del respiro, elementi chiave che sono stati riflessi nel personaggio di Miyagi.
Chi è il maestro di Karate Kid nella vita reale?
Ma non è solo lo stile di insegnamento a legare Demura al personaggio cinematografico. Anche la vita e le esperienze del maestro giapponese hanno ispirato gli sceneggiatori di “Karate Kid”. Come Miyagi, Demura ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale e ha perso la sua famiglia durante il conflitto. Entrambi hanno anche affrontato la discriminazione ed il razzismo, sia in Giappone che negli Stati Uniti.
Nato il 15 settembre del 1938 a Yokohama, Demura ha iniziato a studiare karate e kendō all’età di 9 anni, raggiungendo la cintura nera 1º Dan nel 1956 e vincendo il campionato East Japan Championships l’anno successivo. Oltre al karate, Demura ha anche praticato il kobudo, uno stile di arti marziali con le armi originario di Okinawa. Nel 1963, Demura incontrò Donn Draeger, uno studente di arti marziali, che lo portò negli Stati Uniti come insegnante di karate.
Qui Demura è diventato una vera e propria icona, insegnando a studenti di tutte le età e guadagnandosi il rispetto di molti appassionati. È stata proprio la storia di Fumio Demura a ispirare gli sceneggiatori di “Karate Kid”, che hanno creato così il personaggio di Miyagi per rendere omaggio a questo maestro di karate giapponese e alla sua straordinaria vita.
Cosa è successo a Fumio Demura
Il film, diventato un classico del cinema, ha dimostrato il potere dell’allenamento e dell’autodisciplina per ottenere la vittoria e la consapevolezza di sé. Ancora oggi, il maestro Miyagi rimane un’icona amata e rispettata, la cui saggezza e filosofia di vita hanno ispirato generazioni di praticanti di arti marziali in tutto il mondo.
E tutto questo grazie all’incredibile storia di Fumio Demura, il vero maestro di karate che ha dato vita a uno dei personaggi più iconici del cinema. Il maestro Demura, che ha raggiunto il titolo prestigiosissimo di hanshi (“insegnante esemplare”) era anche 9º dan nello stile shitō-ryū. Si è spento il 24 aprile del 2023 proprio nella nativa Yokohama.