Tra pochi giorni la tua tv potrebbe non funzionare più: ecco svelato qual è il motivo e che cosa fare per risolvere il problema.
Nonostante l’avvento di Internet, la televisione rimane ancora uno dei principali passatempi di noi italiani e non solo. Negli ultimi anni in questo campo si è andati incontro a tantissime trasformazioni tecnologiche che riguardano non solo i dispositivi, ma anche le modalità di trasmissione dei segnali.
A tal proposito, è in arrivo un’altra grande novità. Fai molta attenzione perché tra pochi giorni la tua tv potrebbe non funzionare più come prima.
Ecco che cosa sta per succedere e che cosa fare nel caso in cui si dovessero verificare dei disservizi o delle anomalie.
La tua Tv potrebbe non funzionare più nei prossimi giorni: perché e cosa fare
A partire dal 28 agosto la Rai comincerà a trasmettere con il nuovo standard DVB-T2 (acronimo di Digital Video Broadcasting-Terrestrial), vale a dire la seconda generazione del digitale terrestre. Ciò significa che nel corso dei prossimi giorni molti televisori potrebbero smettere di funzionare come prima e che i canali Rai potrebbero non essere più visibili.
I primi test cominceranno proprio a fine mese, ma non si sa ancora con esattezza quando il passaggio al nuovo sistema diventerà definitivo. A confermarlo è stato qualche mese fa Stefano Ciccotti, Chief Technology Officer della Rai, il quale aveva parlato di un passaggio previsto proprio per il mese di settembre 2024.
Fino ad ora si è usato il digitale terrestre DBV-T, ma con il passaggio al DBV-T2 ci sarà almeno un duplice vantaggio. Il primo riguarda la possibilità di migliorare la qualità audio e video; il secondo consiste nel lasciare libera la fascia di frequenza 700 MHz, che verrà usata per il 5G.
Per il momento la sperimentazione dovrebbe riguardare solo Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Ad ogni modo, per verificare che il proprio televisore sia compatibile con il nuovo digitale terrestre è sufficiente fare una semplice prova. Ci sono di fatto due canali di test che si possono consultare. Il primo è il canale 200: se qui compare la dicitura “Test HEVC Main 10” vuol dire che l’apparecchio è compatibile. In caso contrario, si consiglia di ripetere la verifica dopo aver risintonizzato televisione e decoder.
Il secondo canale è il 558, che trasmette “Rai Sport test HEVC”. Se il programma è normalmente visibile allora vuol dire che la nostra tv è compatibile. Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla pagina Bonus Tv – Decoder di nuova generazione, è possibile consultare la lista degli apparecchi tv e decoder idonei per il nuovo standard televisivo.