Il film cult anni 90 ispirato ad Anne Rice diventa una serie tv: prepariamoci alla magia più pura

Anne Rice ha dato alla letteratura di genere contemporanea una delle storie più emozionanti e complesse: quella storia è ora una serie.

Il fascino delle creature della notte, di persone con poteri straordinari incastrati in realtà crudeli non muore mai. La dimostrazione viene da quanto spesso proprio queste creature, o esseri umani che si trovano ad avere a che fare con loro, diventano protagonisti di film e serie TV.

serie con i vampiri dal bestseller di Anne Rice
Anne Rice porta le sue creature sul piccolo schermo (foto YT AMC) – ilteatrofabene.it

Tra i prodotti migliori ci sono però quelli che nascono la prima volta sulla carta e che poi vengono trasformati per gli altri mezzi narrativi. Anne Rice è, a proposito di creature soprannaturali che escono dai libri, uno dei punti cardine della letteratura di genere. Ora i suoi vampiri, quelli che in passato abbiamo visto con il volto di Brad Pitt e Tom Cruise, arrivano sotto forma di serie TV. Chi interpreta Lestat?

Dal best seller di Anne Rice, la nuova serie Paramount +

A scommettere su un pubblico che si innamora ancora dei vampiri è Paramount che ha deciso di riprendere la storia dell’affascinante Lestat e dell’umano trasformato in vampiro Louis. A interpretare il vampiro che nel film degli anni ’90 aveva il volto di Tom Cruise c’è adesso Sam Reid mentre per Luis, che nel film era interpretato da Brad Pitt, è stato scelto Jacob Anderson.

dove vedere la serie intervista col vampiro
Intervista col vampiro, ora siamo nel XXI secolo (foto YT AMC) – illteatrofabene.it

I due sono contornati da altri personaggi. Baily Bass interpreta per esempio Claudia mentre Eric Bogosian dà vita a Daniel Molloy. Anche Bogosian, come Anderson e Reid, eredita il suo ruolo da un altro grande attore: nel film Intervista col vampiro, infatti, il giornalista è interpretato da Christian Slater. Per quello che riguarda il pedigree degli attori, Reid ha al suo attivo alcuni film e partecipazioni a diverse serie TV tra cui The hunting, Lambs of God e The newsreader, tutte prodotte per il mercato australiano.

Anderson è invece un volto decisamente più internazionale dato che ha interpretato Verme Grigio nel grande cast de Il trono di spade. Bogosian è probabilmente quello più famoso, soprattutto per il ruolo di Nelson Dubeck in The Good Wife e per la partecipazione a Law & Order. Baily Bass arriva invece alla serie dopo aver partecipato a un episodio di Law & Order Special Victims Unit ma soprattutto dopo Avatar. L’attrice americana infatti ha interpretato Tsireya. Bass prende il posto che fu di Kirsten Dunst nel film del 1994.

I temi principali della serie, che al momento si compone di 8 episodi, sono quelli classici dell’opera letteraria di Anne Rice. La prima stagione è già disponibile ed è pronta anche la seconda. La particolarità dell’adattamento per la TV è che, a differenza del film, tutto è stato supervisionato dalla creatrice originale. Questo rende la serie TV quanto di più vicino alla visione reale dell’autrice, anche se tutto è stato portato nel XXI secolo. Trattandosi di una serie TV che parla al presente ci sono anche i temi della contemporaneità. Il tutto sullo sfondo di una magnifica e scintillante New Orleans.

Gestione cookie