Le acque si sono calmate, ma le tensioni si sono cristallizzate. Harry potrebbe essere escluso da un evento molto importante.
Sono trascorsi quasi cinque anni dal funesto 2020, anno in cui Harry e Meghan impacchettarono le loro cose e si trasferirono in California. Ciò che accadde in seguito gettò un’ombra sulle dinamiche interne a Buckingham Palace, portando l’opinione pubblica a rivalutare la propria considerazione dei suoi residenti. Prima l’intervista rilasciata ad Oprah Winfrey, poi il documentario diffuso su Netflix ed infine il controverso mèmoire battezzato Spare – Il Minore. La mortificazione pubblica attuata impunemente dal duca del Sussex provocò una frattura che ad oggi sembra incolmabile.
Nelle ultime settimane Harry ha iniziato ad affrontare il tema della riconciliazione. Un quesito posto inevitabilmente dai giornalisti, soprattutto in relazione alle condizioni di salute del padre e della cognata. William, dal canto suo, sicuramente in questo momento ha altro a cui pensare. Le sue attenzioni si rivolgono esclusivamente al sovrano e alla moglie, ancora lontana dalla vita pubblica per dedicarsi alle cure. L’esponente della BBC – Jennie Bond – ha quindi analizzato la situazione ed ha conseguentemente espresso il suo pensiero rispetto ai rapporti tesi tra i fratelli Windsor.
Da “riserva” ad “esiliato”: il destino del Principe Harry
“Concordo sul fatto che la frattura tra William ed Harry sembra incolmabile” – ha spiegato Jennie Bond – “Non credo che William sprechi parte della sua vita pensando al fratello”. Considerando dunque il distacco cristallizzato tra le parti e le condizioni di salute di Re Carlo III, la giornalista sostiene che la prossima occasione nella quale i due fratelli dovranno necessariamente affrontare un faccia a faccia potrebbe essere il funerale del sovrano regnante. Un triste evento che il figliol prodigo non può certo disertare. Tuttavia, l’esponente della BBC ha un altro punto da discutere.
“Si può andare ad un’incoronazione solo se si è invitati” – riflette – “sospetto che Harry non verrebbe invitato”. Effettivamente, in via ufficiale William ed Harry non hanno contatti da mesi. Quando il secondogenito Windsor si è recato a Londra per assistere il padre il giorno del primo ciclo di cure, ha poi chiesto di poter vedere Kate Middleton per porgerle i suoi saluti. All’epoca nessuno sapeva quali fossero le reali condizioni di salute della Principessa del Galles e, convinto dal timore che il fratello rivelasse dettagli privati alla stampa, l’erede al trono gli impedì di vedere sua moglie. “Si spera che quel giorno sia ancora lontano ed è possibile che l’atteggiamento di William possa essersi ammorbidito” – ha quindi concluso la giornalista.