Le tensioni tra i principi William e Harry sembrano insanabili, secondo i britannici solo un evento potrebbe riunirli.
Quando si pensa ai principi di Inghilterra la mente non può fare altro che volare al 6 settembre 1997, il giorno dei funerali di Lady Diana Spencer. Troppo giovani per dover affrontare la morte di un genitori, a William e Harry, all’epoca 15 e 12 anni, venne chiesto di camminare dietro il feretro di Diana, con migliaia di persone intorno e milioni a seguire la triste scena da casa.
I due non sono mai potuti essere solo due fratelli che avevano perso la mamma, neanche in quella triste occasione. Eppure, di quella tragica occasione resta il ricordo di questi due giovani fratelli, spalla a spalla, a sostenersi nel giorno più difficile della loro vita.
Oggi quell’immagine non potrebbe essere più lontana dalla realtà, di quel rapporto è rimasto solo il ricordo, amaro, di una complicità e di un amore fraterno da fare invidia a molti.
Harry e William, divisi anche nel lutto?
L’annuncio della malattia di re Carlo ha creato non poco scompiglio tra i sudditi in inglesi, e ha generato anche tante domande sul rapporto tra Harry e William. Per il futuro re d’Inghilterra il 2024 è stato un anno da dimenticare, prima il padre poi la moglie Kate Middleton hanno annunciato al mondo di avere cancro. Sulle spalle di William non è caduto solo il peso della sua famiglia ma anche quello della stessa Corona.
Il principe del Galles, esattamente come quel settembre del 1997, si è dimostrato forte e stoico, pronto al ruolo che lo attende. Lo stesso non si può dire del principe Harry, tornato in Inghilterra poche volte nell’ultimo anno, caratterizzato da un solo, veloce incontro con il padre.
Gli esperti reali si stanno dunque chiedendo se il secondogenito di Carlo e Diana si ritroverà di nuovo faccia a faccia con il fratello solo in occasione dell’eventuale funerale di re Carlo. Occasione questa che aprirà nuovi dubbi, quando il principe William salirà al trono succedendo al padre, Harry sarà presente all’incoronazione? L’esperta reale Jennie Bond nutre non pochi dubbi in proposito. In un intervista per OK! ha rivelato: “Si può andare a un’incoronazione solo se si è invitati e, a questo punto, sospetto che Harry non verrebbe invitato.”
La speranza dell’esperta è che quel giorno sia ancora lontano e che il tempo, notoriamente galantuomo, riesca a dare modo ai due fratelli di ritrovarsi.