Digitale terrestre, occhio a Rai 3: cosa accadrà con lo switch-off

In arrivo una nuova modifica dei canali per quel che riguarda il digitale terrestre. Lo switch-off interesserà Rai 3.

Da molti anni, ormai, gli italiani sono alle prese con l’attesa rivoluzione in merito alla struttura e alla gestione del digitale terrestre. Un nuovo sistema che in qualche modo, cosi come promesso anni fa, dovrebbe rivoluzionare del tutto la visione dei canali disponibili per tutti gli utenti del nostro paese. Un percorso ricco di ostacoli che è stato caratterizzato anche dall’elargizione di specifici bonus per i cittadini in modo da dotarsi dei supporti tecnici adeguati, il riferimento e ai decoder di ultima generazione.

Nuovo digitale terrestre
Nuovo aggiornamento previsto – ilteatrofabene.it

Con il passaggio al sistema DVB-T2 le cose cambieranno per alcuni canali Rai. In questo specifico caso il terrore vero e proprio, per quel che riguarda i cittadini è quello di dover provvedere a risintonizzazioni che rischiano di rendere irreperibili, per cosi dire, alcuni specifici canali. La scadenza più imminente, al momento è quella che riguarda Rai 3, con il fatidico switch-off programmato per fine mese.

Digitale terrestre, occhio a Rai 3: ecco cosa succederà a breve

Quello che è importante chiarire è che la nuova sintonizzazione non riguarderà tutti i canali Rai, ma solo una parte di essi. Tra questi è bene citare Rai Storia HD, Rai Radio 2 Visual HD e Rai Scuola HD. In questo caso bisognerà essere dotati di decoder compatibile con il nuovo sistema per visualizzare le reti in questione. Gli altri canali saranno invece presenti in simulcast, questo significa che Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD saranno disponibili in quanto a trasmissione sia in DVB-T2 che in DVB-T. Rai 4, Rai Premium e Rai News 24 saranno invece disponibili in SD in DVB-T.

La posizione molto particolare, in questo specifico ambito risulta essere, invece, quella di Rai 3, considerato che le trasmissioni riguardano il canale 3 del telecomando in DVB-T con i telegiornali regionali. Il canale 503, invece, sarà trasmesso in DVB-T2, programmando in rotazione i telegiornali di Campania, Lombardia, Piemonte e Lazio. Il cambio di sistema previsto sarà programmato di notte.

Nuova tecnologia
Switch-off Rai 3 – ilteatrofabene.it

Il giorno scelto è il 28 agosto 2024 con aggiornamento che sarà completo tra le ore 01:00 e le ore 06:00. Il tutto è stato comunicato attraverso Rai Way. L’orario particolare è stato scelto per evitare interruzioni dei programmi, nello specifico legati a eventi sportivi estivi di portata internazionale. Una piccola rivoluzione che riguarderà milioni di italiani e che in ogni caso porterà a una nuova impostazione del sistema televisivo nazionale. L’aggiornamento completo, insomma, sembra essere più che mai vicino.

Gestione cookie