Digitale terrestre, la nuova numerazione post switch-off: elenco canali

Il tema digitale terrestre è sempre più che mai attuale. Lo switch-off è ormai dietro l’angolo. Cosa succederà ai canali.

Il tema è uno di quelli che ormai da anni riguarda più che mai da vicino milioni e milioni di cittadini in ogni parte del paese. L’avvento di una nuova tecnologia, un nuovo servizio che in un modo o nell’altro dovrebbe essere capace di migliorare l’esperienza, in questo caso riguardante l’accesso alla televisione, di ogni utente italiano. La rivoluzione in questione è quella riguardante il nuovo digitale terrestre, un tema, cosi come anticipato che fa parte del quotidiano degli italiani da ormai qualche anno.

Nuovo sistema televisivo
Switch-off fine agosto – lteatrofabene.it

Tutto è iniziato quando uno dei precedenti governi, rispetto chiaramente a quello attuale, il riferimento è al Governo Conte, ha lanciato il progetto di una nuova rivoluzione televisiva che riguardasse il sistema del digitale terrestre. In quell’occasione lo stesso esecutivo aveva provveduto all’istituzione di una misura, uno specifico bonus che sostenesse la spesa necessaria relativa all’acquisto del nuovo decoder, per ogni cittadino italiano rientrante in specifici requisiti. Oggi, quella stessa rivoluzione, di fatto non si è ancora compiuta. Nei prossimi giorni, però, interessanti novità attendono i cittadini.

Digitale terrestre, la nuova numerazione post switch-off: le novità dei prossimi giorni

Ultimi giorni d’attesa per milioni e milioni di cittadini italiani che nelle prossime ore potranno iniziare a notare le differenze tra il vecchio e il nuovo sistema che riguarda più che mai da vicino il digitale terrestre. Nel corso dei mesi passati non pochi problemi hanno infatti riguardato parecchie zone del paese. In molti casi, per esempio, la scarsa ricezione del segnale stesso ha rappresentato un problema assolutamente rilevante. Oggi, la situazione, grazie anche alla diffusione di dispositivi tecnologicamente più avanzati sembra essere in qualche modo migliorata.

Sempre meno giorni mancano ormai allo switch-off di fine agosto. Una data scelta non certo per caso, considerati gli eventi, soprattutto sportivi di queste ultime settimane. L’idea della Rai, protagonista delle modifiche dei prossimi giorni, era infatti quella di non disturbare, per cosi dire, la folta programmazione relativa, proprio a quel genere di eventi. Il passaggio che riguarderà lo stesso sistema televisivo è quello al DVB-T2 per i canali TV Rai, Una modifica, strutturale molto importante che potrebbe comportare un cambio nelle stesse abitudini degli utenti.

Nuove date per gli italiani
Nuova numerazione canali – lteatrofabene.it

I primi venticinque canali dell’elenco relativo al servizio digitale terrestre, almeno per il momento dovrebbero rispondere alla seguente numerazione:

1 Rai 1 HD
2 Rai 2 HD
3 Rai 3 TGR Regione
4 Rete4 HD
5 Canale5 HD
6 Italia1 HD
7 LA7 HD
8 TV8 HD
9 NOVE
10 Emittente locale
11 Emittente locale
12 Emittente locale
13 Emittente locale
14 Emittente locale
15 Emittente locale
16 Emittente locale
17 Emittente locale
18 Emittente locale
19 Emittente locale
20 20Mediaset HD
21 Rai 4
22 Iris HD
23 Rai 5
24 Rai Movie HD
25 Rai Premium

Una piccola rivoluzione che mese dopo mese andrà a riguardare sempre di più le abitudini stesse dei cittadini italiani.

Gestione cookie