Digitale terrestre, dove trovare Rai scuola dopo lo switch-off: numero canale

Il passaggio al “nuovo” digitale terrestre è divenuto realtà: ecco su quale canale trovare Rai Scuola dopo lo switch off.

Il primo passaggio definitivo al DVB-T2, più comunemente conosciuto come “nuovo” digitale terrestre, è avvenuto il 28 agosto scorso. Se vi sembra di sentire parlare di switch off e passaggio alla nuova frequenza di canali da una vita non state sbagliando, non si tratta di un déjà-vu, ma di ciò che è effettivamente successo.

Dove trovare Rai Scuola
Rai scuola cambia canale dopo lo switch off: dove trovarlo – ilteatrofabene.it

Di questa transizione alle frequenze in alta definizione si è parlato per la prima volta diversi anni fa, vi basti pensare che la ratifica della normativa che sanciva il passaggio è avvenuta nel 2007, e c’è stato anche un lungo periodo in cui il governo spingeva gli italiani ad uniformarsi al nuovo standard concedendo bonus per l’acquisto della televisione o del nuovo decoder.

Per quale ragione allora ancora oggi si parla di switch off e passaggio al nuovo digitale? La motivazione è semplice: le principali emittenti televisive italiane hanno immediatamente compreso che il passaggio totale alle nuove frequenze gli avrebbe fatto perdere una larga fetta di utenza, così in questi anni hanno mantenuto il doppio standard di trasmissione.

Di fatto anche chi non ha effettuato il passaggio a dispositivi più moderni finora ha potuto godere delle proprie trasmissioni preferite senza interruzioni (sebbene abbia dovuto accettare un calo della qualità delle immagini), ma presto o tardi dovrà rinunciarvi. Dunque perché tutta questa ritrosia verso il cambiamento? Il motivo è sempre e comunque economico, visto che che per adeguarsi bisogna acquistare nuovi apparecchi televisivi o decoder, nonostante ormai le tv compatibili si trovino a poco.

Digitale Terreste, Rai Storia diventa una “esclusiva” HD: dove si può vedere dopo lo switch off

Il passaggio esclusivo alle frequenze in alta definizione prima o poi dovrà avvenire e il 28 agosto c’è stato il primo passo in questa direzione. A farlo è stata ovviamente la Rai, la quale volente o nolente dovrà abbandonare il piede in due staffe tenuto finora (per ragioni di audience ma anche di continuità del servizio pubblico).

Dove trovare Rai Scuola
La nuova locazione di Rai Scuola HD è su canale 57 – ilteatrofabene.it

Al fine di rendere il meno traumatico possibile l’abbandono delle vecchie frequenze, attualmente a passare esclusivamente all’HD sono dei canali che possono essere considerati minori, ovvero Rai Storia HD, Rai Scuola HD e Rai Radio Due Visual HD. Sebbene questi canali abbiano un’utenza di nicchia rispetto a quelli principali, gli utenti affezionati oggi potrebbero trovarsi in difficoltà nel trovarli.

La prima cosa che bisogna fare è aggiornare la sintonizzazione della vostra TV o del decoder, così da trovare la loro nuova collocazione nella lista canali. Se non li trovate dopo la sintonizzazione ecco dove trovarli:

  • Rai Storia HD è su canale 54
  • Rai Scuola HD è su canale 57
  • Rai Radio Due Visual è su canale 202.
Gestione cookie