Una delle serie crime più famose, declinata in molti modi diversi, si trova ora a dover chiudere dopo tre stagioni.Cosa non ha funzionato?
La formula vincente della serie crime perfetta esiste ma a quanto pare stavolta neanche il passato pedigree è riuscito a salvare questo prodotto.
Motivo per cui è stato deciso di cancellare tutto dopo tre stagioni. I motivi della cancellazione sono da ricercare proprio nello scarso affetto dimostrato dal pubblico negli Stati Uniti ma anche nel resto del mondo. Una brutta notizia per quelli che invece erano sostenitori incalliti di questo genere, diventato storico, e che ha avuto invece molti altri spin off di successo. Ma con cosa lo sostituiremo ora?
La serie crime incastrata dai numeri
L’annuncio della chiusura era già arrivato da un po’ di tempo ma adesso ci troviamo realmente a guardare quelli che saranno gli ultimi episodi di CSI Vegas. Lo scorso mese di aprile era arrivata la decisione da parte di CBS Network. I motivi, come accennavamo prima, sono da ricercare soprattutto nei pochi numeri fatti dalla serie e anche da una congiuntura che vuole il network alle prese con altri prodotti che potrebbero avere un ritorno di pubblico più vasto.
Sui social gli attori protagonisti della serie hanno salutato il pubblico e ringraziato tutti quelli che hanno contribuito davanti e dietro la macchina da presa. Tra i messaggi più commoventi c’è quello di Marg Helgenberger che della serie interpreta Catherine Willows (e che era uno dei punti di riferimento anche dell’originaria serie CSI), andata in onda ad inizio anni 2000.
L’attrice ha voluto salutare tutti con una foto che ritrae il cast principale, concludendo con queste parole dedicate proprio ai fan: “abbiamo fatto tutto per voi“. Ma, c’è da ricordare anche come la serie non abbia mai davvero avuto la stessa presa che aveva quella originale o i suoi spin off. Per dare un inizio col botto la serie ha cercato di riportare nel cast anche altri personaggi storici ma poi, evidentemente, non è stata in grado di camminare sulle sue gambe.
A questo si aggiunge anche il fatto che ora lo spazio delle serie crime è molto più variegato e che quindi la concorrenza è ovviamente molto più agguerrita. Non ci sarà quindi nessuna quarta stagione ma questo non ci impedisce di guardare le ultime puntate che andranno in onda da qui alla fine del mese di agosto. Come per il resto della stagione anche gli ultimi episodi vanno in onda su Rai 2.
Se sei tra quelli che amano le serie crime che hanno al centro le indagini forensi ti segnaliamo che per esempio puoi trovare su RaiPlay Le indagini di Sister Boniface e che c’è ancora Bones da vedere. Due serie che sono lontano tra loro e lontane dal lustro di CSI ma che forse sono quello che ci vuole per scacciare un po’ di malinconia dovendo rimettere sullo scaffale la tua bottiglia di luminol.